BUSINESS INTELLIGENCE E COMPETITIVE INTELLIGENCE


"Se conosci le tue capacità e quelle del nemico non dovrai temere l'esito di cento battaglie; se conosci te stesso, ma non il tuo avversario, per ogni vittoria subirai una sconfitta, ma se non conosci né la tua forza, né quella del rivale, perderai in ogni battaglia."

Sun Tzu


Business Intelligence e Competitive Intelligence: quali sono le differenze

Business Intelligence (BI) e Competitive Intelligence (CI) sono fattori correlati ma diversi. Entrambi fanno riferimento al processo attraverso il quale un'azienda raccoglie informazioni da varie fonti per consentirle di prendere decisioni informate di pianificazione strategica. La differenza tra Business intelligence e Competitive Intelligence è che la Business Intelligence si concentra sulla raccolta di informazioni interne all'azienda e la Competitive Intelligence si concentra sulla raccolta di informazioni relative all’ambiente aziendale esterno anche attraverso attività di OSINT (Open Source Intelligence), ricerca, raccolta ed analisi di dati e di notizie d'interesse pubblico tratte da fonti aperte come per esempio il web considerato la prima fonte pubblica di notizie ed anche attraverso attività di HUMINT (Human Intelligence), raccolta di informazioni per mezzo di contatti interpersonali. Sia la Business Intelligence che la Competitive Intelligence consentono ad un’azienda di pianificare strategie aziendali efficaci che possono aiutare l’azienda a progredire in un mercato competitivo.


Focus sulla Competitive Intelligence

La Competitive Intelligence è un processo di raccolta di informazioni sui concorrenti, su soggetti di vario tipo, sui prodotti e sui consumatori, ma in modo etico. Qualsiasi informazione raccolta in modo non etico potrebbe essere intesa come spionaggio industriale e non Competitive Intelligence. La Competitive Intelligence può essere divisa in intelligence strategica e tattica. L’intelligence strategica viene utilizzata per prendere decisioni di pianificazione strategica a lungo termine. L’intelligence tattica viene utilizzata per prendere decisioni più immediate. Un esempio di intelligence strategica a lungo termine include informazioni su fattori esterni che potrebbero influenzare la longevità, la produttività ed il successo di un’azienda. L’intelligence tattica si riferisce all’intelligence correlata a fattori come il tipo di prodotti che i concorrenti hanno, le loro strutture di prezzo e le loro tattiche di marketing.