FURTO DI BREVETTI


Oggi il valore di molte aziende è costituito al 90% dai cosiddetti intangible assets, costituiti in maggior parte da diritti di proprietà industriale. Un buon portafoglio brevetti può essere percepito dai partner commerciali, dagli investitori, dagli azionisti e dai clienti come una dimostrazione dell’alto livello di qualità, specializzazione e capacità tecnologica dell’azienda, elevandone l’immagine positiva.

Se viene immesso sul mercato un prodotto nuovo o comunque migliore dei precedenti e lo stesso riscuote successo, è probabile che i concorrenti prima o poi cercheranno di fabbricare prodotti con caratteristiche tecniche simili o uguali a quelle del prodotto originale. In alcuni casi i concorrenti possono beneficiare di economie di scala, più rapido accesso al mercato o materie prime più economiche e, conseguentemente, possono fabbricare un prodotto identico o simile ad un prezzo inferiore. Ciò potrebbe condizionare negativamente la propria attività commerciale, soprattutto nel caso in cui per creare un prodotto nuovo o migliorarlo si è investito in modo significativo nella R&D.

Molte aziende si lamentano di un incremento di furto di brevetti, spionaggio industriale ed azioni di hacking. Con le nostre tecniche di contrasto allo spionaggio industriale, attraverso anche strategie basate sull’intelligence più sofisticata, possiamo impedire il furto di informazioni e combattere ogni tipo di minaccia.