CONTRAFFAZIONE DI MARCHI E PRODOTTI


La contraffazione, per esempio, può essere anche una conseguenza dello spionaggio industriale.

Come si può quindi combattere la contraffazione?

Possiamo rispondere che ci sono diversi sistemi. Principalmente bisogna cercare di impedire alcune forme di spionaggio industriale attuando delle tecniche di prevenzione.

Purtroppo, accade spesso che l’azienda si rivolga a noi quando la frode è già stata commessa ed i prodotti contraffatti sono ormai largamente diffusi nel mercato.

In questo caso noi interveniamo per identificare i responsabili della produzione e della vendita di tali prodotti. Il fenomeno della contraffazione è di frequente incautamente tollerato dalle ditte produttrici, perchè viene considerato come un indicatore del proprio successo; in realtà con il passare del tempo, il problema può assumere delle dimensioni così vaste da causare perdite economiche e d'immagine notevoli nelle aree dove i falsi sono presenti in grandi quantità.

È da sottolineare inoltre, il fatto che alcuni prodotti contraffatti, come farmaci e alimenti, possono mettere in serio pericolo la salute.

La contraffazione è un fenomeno antichissimo, che oggi tuttavia ha assunto caratteristiche tali da renderlo fenomeno particolarmente grave. La contraffazione è infatti pervasiva, globale e campo di azione della criminalità organizzata. Riguarda tutti i settori produttivi: dall’abbigliamento ai farmaci e cosmetici, dall’alimentare agli oggetti di design, dai giocattoli alla meccanica. In tal senso altera le regole di funzionamento del mercato concorrenziale, danneggiando le imprese che operano nella legalità, e rappresenta un pericolo per la sicurezza e la salute dei consumatori. La contraffazione danneggia inoltre il sistema economico nel suo complesso perché sottrae alla collettività posti di lavoro ed allo Stato entrate fiscali.